Funzione ed estetica

Ortodonzia Invisibile

Lo sapevi che esiste l’apparecchio per i denti “invisibile”? L’ortodonzia invisibile garantisce la massima estetica del tuo apparecchio senza rinunciare a nessuno dei benefici che può fornire un trattamento ortodontico. L’ortodonzia invisibile comprende due diverse tecniche : l’ortodonzia linguale e gli allineatori trasparenti, la prima è fissa mentre la seconda è mobile.

Per iniziare la giornata scelgo un caffè, per continuarla, un sorriso.

Stephen Littleword
Ortodonzia Invisibile

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale è la tecnica invisibile al 100%. Questa tecnica consiste nel posizionamento dell’apparecchio fisso sul versante linguale dei denti (quello interno) per trattare in modo invisibile qualsiasi malocclusione al pari delle tecniche vestibolari tradizionali. E' nata per poter andare incontro alle esigenze dei pazienti adulti che necessitano di trattamento ortodontico ma rifiutano l'apparecchiatura tradizionale esterna  per motivi estetici. Trova una frequente applicazione anche nei casi di ritrattamento ovvero quando il paziente ha già in passato portato un apparecchio ortodontico tradizionale. 

Dopo Prima di
Description Here
Description Here

ALLINEATORI

Gli allineatori trasparenti o mascherine trasparenti hanno un’ottima resa estetica grazie allo spessore ridotto e al materiale trasparente. Il grande vantaggio di questa tecnica è la riduzione degli appuntamenti dal dentista: da oggi è infatti possibile fruire di appuntamenti di controllo virtuali per tenere sotto controllo la tua terapia senza recarti fisicamente in studio dal tuo ortodontista. Il servizio di monitoraggio a distanza è facile, affidabile e ti consente di controllare il trattamento ortodontico comodamente da casa tua.

DOMANDE FREQUENTI

Quale dei due approcci ortodontici, tra ortodonzia linguale e allineatori, è più efficace?

Non crediamo esista una risposta valida per tutti, perché semplicemente ogni caso è unico e ogni paziente ha i suoi trascorsi sia personali che clinici. Entrambe le soluzioni sono comprovate ed efficaci, ma esistono alcune differenze importanti tra i due trattamenti, per cui per ciascun paziente va fatta un’attenta valutazione preliminare insieme all’ortodontista che vi consiglierà l’utilizzo delle mascherine trasparenti in alcuni casi e l’apparecchio linguale in altri.

Come funziona l’ortodonzia linguale?

L’ortodonzia linguale in Italia è stata introdotta e sviluppata dal Prof Aldo Macchi fin dai primi anni ’80. Nel corso degli anni si è evoluta in 2 principali sistemi: ortodonzia linguale con attacchi e ortodonzia linguale senza attacchi.

L’ortodonzia linguale con attacchi prevede il posizionamento di brackets ovvero punti di ancoraggio fissi sui denti sui quali si agganciano fili e trazioni.  Recentemente le dimensioni dei brackets sono state notevolmente ridotte, migliorando il comfort per il paziente. Dopo l'iniziale periodo di adattamento l'apparecchiatura viene ben tollerata, al pari di quella esterna.

L’ortodonzia linguale senza attacchi consiste nel posizionare direttamente sui denti il filo ortodontico, che è molto leggero e sottile quindi non altera la masticazione né l’igiene orale rendendo l’adattamento veramente brevissimo. Al termine del trattamento l’apparecchiatura stessa, opportunamente adattata, può essere mantenuta come dispositivo di contenzione o sostituita da un filo continuo a formare il classico retainer (fissaggio) post ortodonzia fissa.

L’apparecchio linguale è molto fastidioso?

No. Gli ingombri in bocca variano da 1mm a 2,5mm di sporgenza verso la lingua quindi ingombri molto contenuti. L’apparecchio linguale non inibisce nessuna funzione della bocca, e non altera il canto.

Quale tipo di apparecchio linguale ci vuole nel mio caso?

Come per qualunque trattamento ortodontico il tipo di apparecchio viene deciso dopo la prima visita, il check-up,  lo studio del caso ortodontico. Vanno attentamente valutate l’esigenza estetica del paziente e le caratteristiche individuali di ciascuna bocca per poter proporre una terapia personalizzata quindi vincente.

Perché scegliere una terapia con l’ortodonzia linguale?

Perché è invisibile al 100% quindi è la tecnica più estetica, è affidabile, confortevole e senza pensieri per il paziente che non deve impegnarsi a portare apparecchi mobili.

Come funzionano gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori sono un sistema di apparecchi mobili trasparenti realizzati grazie ad un sofisticato software di progettazione digitale che consente di previsualizzare il risultato prima di iniziare il trattamento e di stampare una serie predefinita di allineatori. Gli allineatori agiscono, mascherina dopo mascherina, efficacemente e con dolcezza, allineando perfettamente le arcate. Un allineatore va indossato dai 7 ai 15 giorni, per poi passare a quello successivo, sono infatti creati in serie per poter allineare progressivamente i denti.

Fondamentale è naturalmente la buona collaborazione del paziente in quanto devono essere posizionati e tenuti dal paziente in prima persona e tolti solamente per i pasti e l’igiene orale.

Molto spesso oltre alla mascherina vengo applicati direttamente sui denti degli attachments fissi realizzati in materiale estetico quindi molto discreti, e ultimamente sulla superficie interna dei denti per non essere affatto visibili.

Ci vuole più tempo ad allineare i denti con gli allineatori?

No. Il tempo di trattamento non varia rispetto all’ortodonzia fissa nei casi semplici e di moderata difficoltà, mentre aumenta nei casi molto complessi con estrazioni, nei quali per questo motivo si preferisce optare per una terapia fissa.

Come ci si comporta con gli allineatori durante i pasti e la pulizia dei denti?

Gli allineatori vanno rimossi prima del pasto, con il vantaggio di una riduzione del rischio di distacco dell’apparecchio, infatti nel caso degli allineatori il rischio di distacco riguarda solo gli attachments. Inoltre i denti sono liberi dall’apparecchio nel momento in cui vengono lavati e questo consente di poterli pulire più velocemente e più facilmente. Dopo il pasto e la pulizia si riapplica l’allineatore.


Qual è il costo ortodonzia invisibile?

Il costo dell'ortodonzia invisibile dipende dal tipo di caso da affrontare, in quanto varia in base alla complessità e alla durata del trattamento. Il prezzo del trattamento ortodontico può andare da 2.000 euro per i trattamenti semplici a 8.000 euro per quelli complessi.

Prenotate un consulto con uno specialista in ortodonzia!

Chiamateci al (+39) 0331 793957 per saperne di più o prenotate qui sotto.

APPUNTAMENTO FISICOCONSULTAZIONE VIRTUALE