LO STUDIO

Igiene e sterilizzazione

Lo Studio opera in piena conformità con la legge 81, in materia di sicurezza sul lavoro. Tutti gli impianti vengono controllati periodicamente da tecnici specializzati. Le apparecchiature radiografiche vengono controllate periodicamente da Esperti Qualificati autorizzati. Tutte le apparecchiature elettromedicali sono installate e controllate da tecnici abilitati.

Igiene e sterilizzazione

Precisi protocolli operativi, aggiornati costantemente in base alle normative ed ai progressi scientifici, sono applicati per quanto riguarda:

  • disinfezione e sterilizzazione dello strumentario e delle apparecchiature medicali
  • utilizzo ove possibile di materiale monouso
  • pulizia e sanificazione di locali e ambienti di  lavoro tra un paziente e il successivo
  • dispositivi di protezione individuale.

DOMANDE FREQUENTI

Che cosa sono le infezioni crociate?

Le infezioni crociate sono la possibile trasmissione di infezioni tra Paziente e Paziente e tra Paziente ed Operatori. Lo studio ha da sempre avuto una routine di sterilizzazione e di sanificazione degli ambienti di livello ospedaliero, con misure finalizzate a evitale le infezioni crociate. 

Come vengono trattati gli strumenti che si utilizzano in bocca?

È nostra prassi utilizzare ove possibile materiale monouso cioè materiale che si utilizza per 1 solo paziente e poi viene gettato. Inoltre utilizziamo guaine monouso a protezione di ciò che non va direttamente a contatto con il paziente e le cambiamo tra un paziente e il successivo. Per quanto riguarda la strumentario operativo e tutto ciò che va a contatto con il paziente si utilizza un protocollo ben preciso di livello ospedaliero: decontaminazione, lavaggio, confezionamento in buste sigillate conformi agli standard internazionali DIN 58953 e EN868 (con indicatore di avvenuta sterilizzazione) con apposita sigillatrice a caldo, sterilizzazione in autoclave di tipo B (in grado di sterilizzare ogni genere di oggetto, sia contenuto in un involucro che non, sia solido che cavo che poroso).  Questa processo di sterilizzazione utilizza l’azione combinata della temperatura, della pressione e del vapore ed è certificato ISO13485 e EN46001. Segue poi la conservazione delle buste in appositi cassetti, e le buste vengono aperte solo nel momento dell’utilizzo dello strumento.